Un progetto sociale iniziato nel 2015 e confermato di anno in anno dalla società pugliese
BARI – Il progetto di utilità sociale “Predict Child Care, puntiamo al futuro”, ha recentemente spento le sue prime cinque candeline. È tempo di bilanci…
L’idea alla base del progetto è relativamente semplice: ogni anno l’azienda destina una quota dei propri utili per supportare i progetti di alcuni istituti scolastici.
Quali scuole e quali progetti? Lo decidono singolarmente i collaboratori del team Predict che hanno figli in età scolare. Un piccolo ma concreto aiuto al mondo della scuola.
Dal 2015 ad oggi, sono stati finanziati una serie di progetti innovativi in grado di stimolare la curiosità dei più piccoli, favorire la conoscenza e aiutarli nella crescita. In linea con una filosofia che si base su tre “C”, fondamentali per le bambine e i bambini, ma praticata anche dai “grandi”, in azienda:
-
Curiosità,
-
Conoscenza,
-
Crescita.
I primi sogni diventati realtà
Nelle prime cinque edizioni, Predict ha stanziato 42mila euro, offrendo il suo contributo alle attività didattiche, garantendo la fornitura di beni e servizi a una porzione della popolazione scolastica che frequenta gli istituti pubblici presenti sul territorio. In tal modo sono stati realizzati percorsi formativi e ludici nei quali studenti e studentesse sono stati protagonisti, anche con il coinvolgimento delle famiglie. Vediamoli nel dettaglio:
- Nel 2020, tenuto conto della necessità di potenziare la connessione internet per rendere più agevole la Didattica digitale integrata (la DAD), prevista per contenere la diffusione del Covid-19, è stato finanziato l’acquisto di router 4g wifi con sim dati illimitati per le scuole Scardigno-Valente e Battisti di Molfetta. In tal modo è stato possibile superare gli ostacoli legati a connessioni lente e talvolta a singhiozzi a causa di una banda limitata. La nuova rete internet permette anche di organizzare videoconferenze. Il fondo Predict Child Care, inoltre, ha permesso di finanziare l’acquisto di un monitor multimediale con carrello e pc integrato per la didattica a distanza per due classi della scuola don Saverio Bavato di Giovinazzo, in provincia di Bari: gli alunni e le alunne si sono spostati nel nuovo plesso nell’ambito della riorganizzazione del plesso. Tablet e altro materiale scolastico sono stati forniti alle scuole Marco Polo e Zingarelli di Bari per rendere più agevole le lezioni a distanza. Pc portatili per attività di laboratorio sono stati acquistati o dati in comodato d’uso ad alcuni studenti della scuola Saverio Mercadante di Altamura (Bari). Il fondo per il 2020, infine, ha contributo alla realizzazione dell’iniziativa dell’associazione I Bambini e le Fate per il secondo anno consecutivo e ha consentito di finanziare il progetto Secondo Mamma.
- Nel 2019 è stata allestita una biblioteca nell’istituto comprensivo Scardigno-Savio di Molfetta, in provincia di Bari. Sempre a Molfetta, nello stesso anno, i piccoli della scuola dell’infanzia Aldo Capitini hanno realizzato il sogno verde del “Il giardino che vorrei”: sono stati loro stessi a disegnare uno spazio per il divertimento. Volevano uno scivolo con una torretta e hanno avuto il loro parco giochi, in assoluta sicurezza, con la realizzazione della pavimentazione anti trauma in caso di caduta accidentale.
- Nel 2018, con il progetto Child Care, è diventata realtà l’aula multisensoriale per le alunne e gli alunni del XVII circolo didattico di Bari, plesso Carrante: è uno spazio una serie di tecnologie innovative consentono di azzerare possibili disparità, per dare a tutti gli scolari e le scolare identiche possibilità. L’inaugurazione è avvenuta il 2 aprile dello scorso anno, in occasione della ricorrenza della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Nello stesso anno è stato anche finanziato e realizzato un impianto audio nell’istituto don Saverio Baravo di Giovinazzo, in provincia di Bari.
- Nel 2017, è stato realizzato e consegnato il giardino con parco giochi per i piccoli della scuola Aldo Capitini.
- Nel 2016, le risorse messe a disposizione da Predict Child Care hanno permesso di acquistare beni per la scuola dell’infanzia paritaria Sacro Costato di Bari.
- Nel 2015, primo anno del progetto, sono stati acquistati libreria e mensola, colori, libri e giochi per i piccoli del plesso Aldo Capitini dell’istituto comprensivo Rosaria Scardigno-San Domenico Savio di Molfetta (Ba).
L’impegno per l’anno 2021
Il progetto Predict Child Care proseguirà anche nell’anno in corso, avendo sempre come obiettivo il sostegno al sapere, condizione fondamentale per il reale benessere dei bambini e delle bambine: sono loro i protagonisti del futuro.
E vanno aiutati, sostenuti e accompagnati per mano giorno dopo giorno.
(a cura di Mario Maffei – Comunicazione Sanitaria)