Dopo Taranto, il robot umanoide e la relativa piattaforma di intelligenza artificiale che ne regola il funzionamento, è arrivato anche a L’Aquila. L’esperienza delle due strutture verrà raccontata dal team di Predict il 3 febbraio nel webinar gratuito organizzato dall’Associazione degli Specialisti di Sistemi Informativi
Aphel, l’infermiere umanoide progettato da Predict, è stato accolto nell’ospedale San Salvatore de L’Aquila, dopo essere diventato amico dei piccoli pazienti nel nuovo reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto intitolato, a Nadia Toffa.
Le esperienze ottenute dal robottino amico dei pazienti nelle due strutture ospedaliere italiane, il supporto offerto ai medici nel periodo della pandemia da Covid-19 e le prospettive di impiego dell’intelligenza artificiale nel settore della sanità saranno al centro del webinar gratuito del 3 febbraio prossimo, al quale parteciperanno i sales manager e project manager dell’azienda pugliese, Monica Carella e Marco Morisco.
Il webinar dell’ASSI sull’intelligenza artificiale e sulle sfide ai tempi del Covid
Il webinar è organizzato dall’Associazione degli Specialisti di Sistemi Informativi (ASSI), con la partecipazione di Neosperience e U-Watch.
Sarà possibile seguirlo live sul canale YouTube dell’ASSI. La partecipazione al webinar è semplice ed è gratuita: basta effettuare la registrazione collegandosi al sito internet.
L’associazione degli Specialisti di Sistemi Informativi ha voluto approfondire i temi dedicati all’impiego della Tecnologia e dell’Intelligenza artificiale nella Sanità e alle sfide ai tempi del Covid. Robot, Telemedicina e Diagnosi con l’intelligenza artificiale sono in grado di offrire un valido supporto quotidiano ai medici, senza perdere mai il contatto umano con i pazienti.
L’esperienza di Aphel negli ospedali di Taranto e L’Aquila
L’intervento di approfondimento sui sistemi integrati di robotica sanitaria è previsto alle ore 17,05. Carella e Morisco presenteranno Aphel e illustreranno i vantaggi introdotti nelle realtà ospedaliere, partendo dalle esperienze concrete delle due strutture dove Aphel è entrato in servizio: l’ospedale San Salvatore de L’Aquila e l’ospedale Santissima Annunziata di Taranto.
Che cos’è Aphel? Aphel è un robot dalle sembianze umane. Più esattamente, si tratta di una piattaforma di intelligenza artificiale che integra robot umanoidi allo scopo di fornire supporto ai pazienti e al personale sanitario nello svolgimento delle attività che solitamente avvengono in reparto.
Con Aphel, quindi, l’ospedale diventa uno spazio 4.0. La tecnologia, infatti, è in grado di fornire informazioni dettagliate e affidabili, accompagnare il paziente alle visite e restare con il paziente durante lo svolgimento dell’esame e sorvegliare i pazienti ricoverati durante la ronda nei reparti.
Aphel, inoltre, può misurare il grado di soddisfacimento dei pazienti, trasmettere video e, nel caso in cui dovesse essere impiegato nei reparti pediatrici, offre supporto ludico ai piccoli pazienti.
Il programma completo del webinar
Nel corso del webinar gratuito sarà illustrato anche il progetto U-Watch concepito per dare compagnia agli anziani ospiti dei centri anziani di Bologna.
A spiegare il progetto, a partire dalle ore 17,20, sarà il sales manager di U-Watch, Massimo Emiliani.
Emiliani, inoltre, illustrerà i risultati – in termini di supporto – conseguiti dai medici di base della Valle del Lamone.
Alle 17,35 è previsto l’intervento del project manager di Neosperience, Elena Bianchi che racconterà gli sviluppi del progetto europeo Nestore e del ruolo di apripista per il futuro dell’assistenza al paziente nel continente.
A seguire, attorno alle 17,50, ci sarà l’intervento del Ceo di Neosperience, Dario Melpignano sulle sfide imposte dal periodo della pandemia da Covid 19. In particolare, sarà affrontata la tematica dell’impiego dell’intelligenza artificiale nella lotta al Coronavirus, con particolare riferimento alla diagnosi precoce e alla gestione del territorio.
(a cura di Mario Maffei – Comunicazione Sanitaria)